...Sei un'Azienda?
Il D.L. 185 del 29/11/2008 (art.16- comma 6), prevede l'obbligo per le imprese costituite in forma societaria di dotarsi di una casella PEC entro il 29/11/2011.
La tua casella di Posta Certificata
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Attivazione Immediata!
Faq
Posso spedire messaggi PEC a caselle tradizionali?
Con una casella PEC e' possibile spedire un messaggio ad una casella email tradizionale (non PEC) anche se, in tal caso, il mittente non riceve , com'è ovvio, la ricevuta di avvenuta consegna.
Il mittente riceve tuttavia una ricevuta di accettazione che puo' essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto invio in un ben definito
istante temporale. Questo tipo di invio viene utilizzato, ad esempio, per a spedizione delle fatture.
Posso ricevere mail tradizionali (non PEC)?
La posta certificata è stata creata per scambiare messaggi tra caselle PEC.
Per questo motivo e allo scopo di eliminare il problema dello spamming sulle caselle PEC è stato deciso di non far arrivare a destinazione mail tradizionali dirette a caselle di posta certificata. L'utente pecaziendale.it ha tuttavia la possibilità di redirigere le mail tradizionali in ingresso verso altre caselle di posta elettronica tradizionali da lui scelte.
E' possibile spedire messaggi in copia nascosta (Ccn o Bcc)?
No, l'invio in copia nascosta non è permesso dalla normativa sulla posta elettronica certificata. In caso di invio da client di posta, il mittente ottiene una ricevuta di non accettazione per vincoli formali (header non corretto)
Cosa sono i gestori di posta elettronica certificata?
I gestori di PEC sono aziende o enti autorizzati a rivendere/fornire caselle e domini di posta elettronica certificata.
Per diventare gestori di PEC ed essere inseriti nell'Indice Pubblico dei Gestori (IGPEC) è necessario:
- mettere in opera un sistema di PEC rispondente ai requisiti tecnici, logistici ed organizzativi previsti dalla normativa
- predisporre uno staff ed una struttura tecnico/amministrativa per l'erogazione del servizio
- avere 1.000.000 euro di capitale sociale I.V. (solo per le aziende private)
- essere in possesso di certificazione di qualità ISO 9001 (*)
- stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei danni di esercizio (solo per aziende private)
Le domande di accreditamento devono essere indirizzate al CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) al quale spetta il ruolo di vigilanza e controllo sull'operato dei gestori.
L'elenco dei gestori di posta elettronica certificata è disponibile sul sito del CNIPA
Quali sono le caratteristiche di una casella di posta certificata?
Le caselle di Posta Certificata attivate hanno le seguenti caratteristiche:
- Nome della casella. L’indirizzo completo risulterà nella forma nomescelto@dominiocertificato.xx
- Dimensione. La capacità complessiva di ogni casella di Posta Certificata è di 1 GB (1.024 MB), non espandibile; la dimensione massima complessiva di una mail inviata tramite client è di 30 MB
- Antivirus. Per impedire l’introduzione di messaggi di posta potenzialmente pericolosi all’interno del sistema di Posta certificata, è attivo un filtro per la rilevazione di virus su tutti i messaggi (sia in invio che in ricezione) per impedire che messaggi infetti arrivino a destinazione.
Non trovo Studiowebraso tra i gestori di posta elettronica certificata. Perche'?
Studiowebraso non è un gestore di PEC accreditato presso il CNIPA ma svolge funzione di rivenditore del servizio per conto di ARUBA PEC spa che è iscritta nell'Indice Pubblico dei Gestori PEC (IGPEC) dal 12/10/2006.